Articoli

La Rata del Mutuo

La Rata del Mutuo

la rata del mutuo Leggi tutto -> ..

Agevolazioni Mutuo

Agevolazioni Mutuo

le agevolazioni per il mutuo Leggi tutto -> ..

Tasso d'Interesse del Mutuo

Tasso d'Interesse del Mutuo

il tasso d'interesse del mutuo Leggi tutto -> ..

Consolidamento Mutuo

Consolidamento Mutuo

il consolidamento del mutuo Leggi tutto -> ..

Finalità del Mutuo

Finalità del Mutuo

le finalità del mutuo Leggi tutto -> ..

Decreto Bersani Mutuo

Decreto Bersani Mutuo

il Decreto Bersani sul mutuo Leggi tutto -> ..

le caratteristiche generali dei mutui

Il mutuo è una forma di finanziamento in cui la banca o la società finanziaria offre un credito solitamente abbastanza elevato ai clienti. Esistono varie tipologie di mutuo che si differenziano tra loro per il tasso d'interesse che possiedono. I muti si dividono in

       
Le modalità di rimborso e tutte le altre caratteristiche del mutuo vengono decise in fase contrattuale e pianificate attraverso il cosiddetto piano di ammortamento del mutuo. I piani di ammortamento più conosciuti sono

  • il piano di ammortamento alla francese
  • il piano di ammortamento alla tedesca
  • il piano di ammortamento all'italiana


mutuiIl debito che il cliente ha contratto per l'apertura del mutuo viene rimborsato attraverso il pagamento di rate solitamente mensili che sono composte sia dal credito che dagli interessi e dalle altre spese aggiuntive come quelle di apertura o di pagamento di ogni singola rata. A queste spese deve anche essere aggiunto lo spread ossia il valore del guadagno che la banca o la società finanziaria vuole ottenere.
   
Spesso la busta paga o la pensione possono essere considerate delle garanzie sufficienti per l'apertura di un mutuo ma quando non lo sono o quando non possono essere proprio fornite la banca richiede altre garanzie tra cui la più diffusa è l'ipoteca che può essere posta su un bene immobile, su un bene mobile iscritto ai registri di stato e anche sul godimento di un bene immobile. In caso di mancato pagamento la banca può far valere i propri diritti su questi beni vendendoli per ricavare i soldi che ha perso.

Oltre alle varie spese i mutui prevedono anche delle agevolazioni ma solo per quanto riguarda i mutui per l'acquisto della prima casa e quelli per la ristrutturazione della prima casa. Il cliente può infatti detrarre una percentuale del 19% sugli interessi passivi, sugli oneri aggiuntivi e sulle quote di rivalutazione.

I mutui possono essere aperti con varie finalità. Tra quelle più diffuse dobbiamo ricordare


Coloro che hanno aperto più mutui o prestiti contemporaneamente possono richiedere il mutuo di consolidamento che permette di estinguere tutti i debiti ragruppando i pagamenti quindi in una sola rata mensile più bassa e con tassi d'interesse più vantaggiosi.

Dobbiamo infine ricordare che il cittadino che apre un mutuo è tutelato dal Decreto Bersani che consente di

  • cancellare l'ipoteca senza spese aggiuntive
  • estinguere il mutuo in modo anticipato senza spese aggiuntive
  • usufruire della portabilità del mutuo

Risorse online:

Sito completo sui mutui online con guide, informazioni e consigli sul mondo dei mutui.