Articoli

Cessione Pensionati

Cessione Pensionati

la cessione del quinto per i pensionati Leggi tutto -> ..

Cessione Stipendio

Cessione Stipendio

la cessione del quinto dello stipendio per i lavoratori Leggi tutto -> ..

Cessione del Quinto Prestito Delega

Cessione del Quinto Prestito Delega

la tipologia di cessione del quinto prestito delega Leggi tutto -> ..

Preventivo Cessione del Quinto

Preventivo Cessione del Quinto

il preventivo per la cessione del quinto Leggi tutto -> ..

Cessione del Quinto Delega di Pagamento

Cessione del Quinto Delega di Pagamento

la tipologia di cessione del quinto delega di pagamento Leggi tutto -> ..

Cessione del Quinto

Cessione del Quinto

le caratteristiche cessione del quinto Leggi tutto -> ..

la cessione del quinto dello stipendio

La cessione del quinto deve essere considerata come una delle modalità attraverso cui un prestito può essere ripagato. La cessione del quinto prevede che l'importo della rata che deve essere pagata per il rimborso del debito che è stato contratto venga trattenuta direttamente

(Foto: pixabay.com)

La trattenuta può avere un valore pari oppure inferiore ad un quinto della pensione. La trattenuta dallo stipendio avviene in modo automatico così come avviene in modo automatico il versamento di questo importo alla banca o alla società finanziaria da parte del datore di lavoro oppure dell'istituto di previdenza. In questo modo il cliente non deve pensare più a nulla ed è impossibile che il pagamento di una rata venga saltato. Proprio per queste motivazioni la cessione del quinto prevede come unica garanzia lo stipendio o la pensione e può essere erogato anche a persone che in passato hanno avuti dei problemi economici o sono stati iscritti nella lista dei cattivi pagatori.


E' importante infine ricordare che la cessione del quinto può essere erogata sia a lavoratori a tempo indeterminato che a lavoratori a tempo determinato. I lavoratori a tempo determinato ovviamente però possono ricevere una cessione del quinto di durata inferiore al tempo che rimane alla fine del loro contratto.

Per ottenere dei prestiti maggiori e quindi avere una rata mensile da pagare maggiore è necessario prendere in considerazione il prestito delega anche chiamato delegazione o delega di pagamento. Il prestito delega infatti funziona esattamente come la cessione del quinto ma l'importo della rata mensile può arrivare sino a due quinto dello stipendio o della pensione ossia circa sino al 40%. Questo prestito delega non viene sempre concesso perchè è necessario che non vada ad incidere in modo troppo negativo sulla situazione finanziaria generale del cliente.


L'unico elemento di svantaggio di queste tipologie di prestiti è che in caso di perdita improvvisa del posto di lavoro l'importo del debito residuo viene trattenuto direttamente dalla liquidazione.

Ovviamente prima di poter ottenere la cessione del quinto è necessario fare un preventivo. Solo attraverso il preventivo è infatti possibile sapere quanto la banca, l'istituto di credito o la società finanziaria è disposta ad offrire come credito finanziabile. Il preventivo può essere fatto sia allo sportello della banca che direttamente on line. La modalità on line risulta senza dubbio più veloce e quindi assolutamente consigliabile.