Articoli

Mutuo Prima Casa

Mutuo Prima Casa

il mutuo cha ha come finalità la prima casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Seconda Casa

Mutuo Seconda Casa

il mutuo che ha come finalità la seconda casa Leggi tutto -> ..

Mutui Surroga

Mutui Surroga

il mutuo che ha come finalità la surroga Leggi tutto -> ..

Mutuo Ristrutturazione Casa

Mutuo Ristrutturazione Casa

il mutuo che ha come finalità la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

le finalità del mutuo

I mutui possono essere aperti con varie finalità a seconda della quali possono essere suddivisi in

 

  • mutui prima casa
  • mutui seconda casa
  • mutui ristrutturazione
  • mutui surroga

 


Il mutuo per l'acquisto della prima casa ossia per l'acquisto della dimora abituale per sé o per un familiare senza essere già in possesso di altri immobili è uno dei mutui soggetti ad agevolazioni fiscali. Il 19% di alcune spese può essere infatti detratto dalle tasse e il cliente più usufruire di vantaggi e sconti sulle imposte. Le agevolazioni mirano a permettere a quante più persone possibile di acquistare un immobile con maggiore facilità. Il mutuo per l'acquisto della prima casa può anche essere richiesto con l'ipoteca proprio su quell'immobile come garanzia.


finalità del mutuoIl mutuo per l'acquisto di una seconda casa ossia di una casa non principale o di lusso non prevede invece alcun tipo di agevolazione fiscale e anzi prevede il pagamento di una tassa aggiuntiva pari al 2% del credito che è stato ottenuto con il prestito. Anche in questo caso è possibile aprire il mutuo nella versione ipotecario dando cioè come garanzia alla banca o alla società finanziaria proprio l'ipoteca su quell'immobile.


Anche il mutuo per la ristrutturazione della propria abitazione segue esattamente le stesse considerazioni che abbiamo appena fatto. Infatti anche il mutuo per la ristrutturazione si suddivide nel mutuo per la ristrutturazione della prima casa e nel mutuo per la ristrutturazione della seconda casa. Il mutuo per la ristrutturazione della prima casa segue quindi le agevolazioni indicate prima per il mutuo per l'acquisto della prima casa mentre il mutuo per la ristrutturazione della seconda casa è soggetto al pagamento della tassa aggiuntiva del 2%.


La surroga del mutuo consiste nello spostamento di un mutuo da una banca ad un'altra banca che offre un mutuo molto più conveniente. Questo è possibile per legge e anche le varie spese aggiuntive sono a carico della nuova banca e non del cliente. Lo spostamento è in realtà un vero e proprio nuovo mutuo. Infatti la nuova banca provvede all'estinzione del vecchio mutuo e all'apertura di un mutuo nuovo che può anche avere quindi caratteristiche completamente diverse da quello precedente. La surroga è uno strumento quinci che il cliente possiede per poter ottenere sempre condizioni più vantaggiose.

Risorse online:

Scegliere la migliore tipologia di mutuo secondo le proprie esigenze e finalità.