Articoli

Finanziamento Arredamento

Finanziamento Arredamento

il finanziamento per l'arredamento Leggi tutto -> ..

Finanziamento Ristrutturazione Casa

Finanziamento Ristrutturazione Casa

il finanziamento per la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Finanziamento Acquisto Elettrodomestici

Finanziamento Acquisto Elettrodomestici

il finanziamento per gli acquisti degli elletrodomestici Leggi tutto -> ..

Finanziamento Spese Mediche

Finanziamento Spese Mediche

il finanziamento per le spese mediche Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Auto

Finanziamenti Auto

il finanziamento per l'auto Leggi tutto -> ..

Finanziamento Matrimonio

Finanziamento Matrimonio

il finanziamento per il matrimonio Leggi tutto -> ..

le varie tipologie di finanziamenti

I finanziamenti sono un valido strumento per effettuare tutte quelle spese per le quali altrimenti non si avrebbe una liquidità immediata. Sono davvero molte le tipologie di finanziamento che possono essere richieste.

Il finanziamento per la ristrutturazione della casa, sia della prima che della seconda casa, è un valido strumento per sostenere le spese di manutenzione ordinaria, straordinaria o di posizionamento di grandi opere. Il finanziamento per la prima casa può anche essere soggetto ad agevolazioni fiscali.
   
Il finanziamento può essere aperto anche per l'acquisto dell'arredamento per la propria abitazione e in modo particolare per l'acquisto di

  • cucina
  • salotto o soggiorno
  • camera da letto
  • cameretta
  • complementi d'arredo
  • arredo per il bagno


I finanziamenti per l'acquisto degli elettrodomestici consentono di pagare questi beni materiali attraverso un canone mensile e spesso anche con la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni fiscali. I finanziamenti possono essere per

  • l'acquisto della TV
  • l'acquisto del frigorifero
  • l'acquisto del computer

finanziamentiI finanziamenti di questo tipo possono essere richiesti direttamente alle banche oppure ai punti vendita o ai centri commerciali stessi.

I finanziamenti auto sono finalizzati all'acquisto di un'automobile sia essa nuova o usata. I finanziamenti di questo tipo possono essere richiesti alla banca, all'istituto di credito o alla società finanziaria che il cliente preferisce ma possono anche essere richiesti direttamente alla concessionaria di riferimento che grazie alle convenzioni con le banche può offrire finanziamenti veloci e a condizioni economiche vantaggiose. E' possibile in alternativa anche rivolgersi alle società captive che fanno parte delle case automobilistiche e che quindi offrono prodotti finanziaria vantaggiosi rivolti esclusivamente all'acquisto del loro marchio. Anche i finanziamenti moto funzionano esattamente nello stesso identico modo.

I finanziamenti per i viaggi e le vacanze sono pensati per coprire le spese dei viaggi di piacere, dei viaggi di lavoro e delle vacanze studio. Possono essere richiesti alle banche ma anche alle agenzie di viaggio che hanno con le banche apposite convenzioni.
  
Il finanziamento per il matrimonio copre tutte le spese di organizzazione del matrimonio compreso il prezzo degli abiti, del pranzo e del fotografi e in alcuni casi può coprire anche le spese per il viaggio di nozze oppure quelle di arredamento e ristrutturazione della casa. Finanziamenti simili possono essere offerti anche per altre tipologie di cerimonie.
  
Il finanziamento per le spese mediche è pensato appositamente per coloro che hanno bisogno di una liquidità maggiore per pagare spese ottiche, spese dentistiche oppure spese relative ad interventi chirurgici. Oltre ai soliti documenti per richiedere un finanziamento finalizzato di questo tipo è necessario fornire anche un preventivo dello specialista. Può essere richiesto alla banca ma anche direttamente in alcune cliniche private che hanno stipulato delle convenzioni apposite con le banche.
  
I finanziamenti per lo studio e la formazione permettono di effettuare il pagamento di scuole private, corsi universitari o di specializzazione, master e corsi di formazione. Possono anche prendere il sostegno dei fondi europei o di quelli regionali.
 
I finanziamenti agevolati sono quei finanziamenti pensati appositamente per lo sviluppo e il sostegno di una determinata categoria di persone e sono caratterizzati da condizioni econmiche particolarmente vantaggiose.

  • finanziamenti europei, pubblici e regionali per le piccole e medie imprese e in particolare per i giovani e le donne
  • prestiti Inpdap e la cessione del quinto inpdap per i dipendenti pubblici che possono a loro volta essere suddivisi in
    • prestiti Inps per i pensionati
    • prestito Onore per i giovani e per gli studenti


Coloro che hanno aperto più di un finanziamento, prestito o mutuo possono avvalersi del rifinanziamento uno strumento attraverso cui possono estinguere anticipatamente i debiti contratti e aprire un nuovo finanziamento per ripagare l'estinzione. In questo modo si ottiene un solo canone mensile più basso e quindi più vantaggioso.