Articoli

Leasing Immobiliare

Leasing Immobiliare

il leasing immobiliare Leggi tutto -> ..

Leasing Strumentale

Leasing Strumentale

il leasing strumentale Leggi tutto -> ..

Costi Deducibili Leasing

Costi Deducibili Leasing

i costi deducibili del leasing Leggi tutto -> ..

Leasing Operativo

Leasing Operativo

il leasing operativo Leggi tutto -> ..

Leasing Finanziario

Leasing Finanziario

il leasing finanziario Leggi tutto -> ..

Leasing Leaseback

Leasing Leaseback

il leasing leaseback o di ritorno Leggi tutto -> ..

il leasing

La forma classica di leasing è definita leasing finanziario ed è caratterizzata da un rapporto trilaterale tra fornitore, locatore e locatario. La banca acquista un bene da un fornitore e lo offre in leasing ad un cliente che ne usufruisce dietro pagamento di n canone mensile per la durata del leasing. Scaduto il leasing il cliente può decidere di far cadere il contratto, di rinnovarlo oppure di riscattare e quindi acquistare il bene a condizioni economiche vantaggiose.


Il leasing targato è una particolare tipologia di leasing che viene utilizzata per l'acquisto di una vettura. Il leasing targato può essere effettuato per l'acquisto di un'autovettura, di un veicolo commerciale oppure di un veicolo industriale purché questi veicoli siano iscritti al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) e purché siano necessari per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Con questo leasing è possibile usufruire di condizioni di finanziamento davvero vantaggiose soprattutto perchè si tratta di un leasing molto flessibile in cui è il cliente a scegliere molte delle condizioni. Inoltre è possibile usufruire di condizioni vantaggiose sull'assistenza stradale e sulla polizza assicurativa.


leasingIl leasing operativo è una tipologia di leasing bilaterale in cui il fornitore e il locatore sono la stessa figura. Si tratta in questo caso della figura dell'istituto di credito che dopo aver acquistato un bene da un produttore le mette in leasing per un cliente. Il cliente usufruisce quindi di quel bene pur non essendone proprietario dietro il pagamento di una canone mensile in cui però sono comprese anche tutte le spese di manutenzione, assistenza e assicurazione.


Proprio come il leasing operativo anche il leasing diretto è caratterizzato da un rapporto bilaterale. Il locatore e il fornitore sono la stessa persona anche se in questo caso non c'è la figura della società finanziaria. Il fornitore offre direttamente in leasing un bene al cliente che con il pagamento di un canone mensile può utilizzarlo pur non divenendone mai proprietario. Nel canone mensile rientrano anche in questo caso le spese di manutenzione, assistenza e assicurazione.


Il leasing leaseback anche conosciuto come leasing di ritorno è una forma di finanziamento pensata per le aziende, imprese e imprenditori che vogliono risollevare la loro situazione. L'azienda vende alla banca i propri beni ed ottiene così una liquidità. L'azienda prende poi quegli stessi beni in leasing e quindi continua ad usufruirne dietro il pagamento di un canone mensile. Alla fine del contratto di leasing l'azienda può tornare proprietaria di quei beni riscattandoli.


Il leasing nautico e aeronautico permette di acquistare imbarcazioni di varia tipologia siano esse nuove, usate o ancora in costruzione. Il leasing nautico è pensato non solo per aziende, imprenditori e liberi professionisti ma anche per privati e il pagamento del canone mensile prevede sia una polizza assicurativa che le spese di manutenzione. Alla fine del contratto il bene può essere riscattato a prezzi vantaggiosi.


Il leasing strumentale è una particolare tipologia di leasing finalizzata ai beni strumentai che siano necessari per il rinnovamento dell'azienda e per l'incremento del patrimonio aziendale. Il leasing strumentale è rivolto quindi solo ai professionisti e prevede l'utilizzo di beni mobili dietro il pagamento di una canone mensile che racchiude anche le spese di manutenzione, assistenza e assicurazione per quel bene. Il canone mensile può anche essere detratto dalle tasse. Il leasing di questa tipologia può essere effettuato anche su beni strumentali usati che siano però in possesso di tutte el certificazioni necessarie e che siano stati costruiti entro un certo arco di tempo.


Il leasing immobiliare è quella tipologia di leasing finalizzata all'acquisto (leasing costruito), alla costruzione (leasing costruendo) o alla ristrutturazione di un bene immobile da adibire a luogo per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Dietro pagamento di un canone mensile il cliente può usufruire di quello spazio e alla fine del contratto può anche decidere di riscattarlo con vantaggi economici notevoli. Ultimamente questa forma di leasing è stata espansa anche alle abitazioni private ma solo per la seconda casa.

Alcuni costi del leasing e in modo particolare il canone mensile in percentuali variabili sono costi deducibili e ciò quindi comporta delle notevoli agevolazioni fiscali.