Articoli

Finanziamenti Agevolati Prestiti d'Onore

Finanziamenti Agevolati Prestiti d'Onore

i finanziamenti agevolati come prestiti d'onore Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Agevolati Prestiti Regionali

Finanziamenti Agevolati Prestiti Regionali

i finanziamenti agevolati come prestiti regionali Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Agevolati Pubblici

Finanziamenti Agevolati Pubblici

i finanziamenti agevolati pubblici Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Agevolati Prestiti INPS

Finanziamenti Agevolati Prestiti INPS

i finanziamenti agevolati come prestiti INPS Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Agevolati Cessione del Quinto INPDAP

Finanziamenti Agevolati Cessione del Quinto INPDAP

la cessione del quinto INPDAP come finanziamento agevolato Leggi tutto -> ..

Finanziamenti Agevolati Europei

Finanziamenti Agevolati Europei

i finanziamenti agevolati europei Leggi tutto -> ..

i finanziamenti agevolati: pubblici, europei, regionali, inpdap, inps, onore

I finanziamenti agevolati sono finanziamenti pensati per una determinata categoria di persone e che sono caratterrizzati da condizioni economiche particolarmente vantaggiose. Esistono varie tipologie di finanziamenti agevolati.

Il finanziamento Europeo è una tipologia di finanziamento che viene erogata direttamente dall'Unione Europea attraverso i fondi europei. Sono destinati alle piccole e medie imprese per fare in modo che possano svilupparsi nel modo migliore possibile e vengono erogati previa accettazione di un progetto che deve vedere presenti almeno tre realtà imprenditoriali appartenenti ad almeno due diversi paesi europei. Sono finanziamenti abbastanza elevati e caratterizzati dal fatto di essere a fondo perduto anche per circa il 75% del finanziamento totale. Si avvalgono del fondo europeo anche i finanziamenti pubblici riservati agli enti pubblici o alle aziende che lavorano con loro.


Altre tipologie di finanziamenti agevolati hanno di mira invece territorio più piccoli come ad esempio le regioni. I prestiti regionali sono finanziamenti agevolati che mirano infatti allo sviluppo economico e sociale di quel territorio e che finanziano progetti di imprenditorialità per le piccole e medie imprese e progetti per cittadini privati. I finanziamenti regionali mirano soprattutto alla parte della popolazione più giovane e alla parte femminile della popolazione.


finanziamenti agevolatiL'imprenditorialità femminile e l'occupazione della parte più giovane della popolazione sono gli obiettivi anche dei prestiti d'onore che vengono erogati proprio a queste categorie di persone con una parte a fondo perduto e una a tasso d'interesse agevolato. I prestiti d'onore possono anche essere erogati a studenti meritevoli, studenti con situazione economiche svantaggiose e laureati.


Anche i finanziamenti appositamente pensati per i dipendenti pubblici e statali possono essere considerati a tutti gli effetti dei finanziamenti agevolati perchè riferendosi ad un gruppo specifico di persone offrono loro delle agevolazioni economiche davvero molto alte. I prestiti personali INPDAP possono essere suddivisi in

  • piccoli prestiti
  • prestiti pluriennali garantiti ossia con polizza assicurativa
  • prestiti personali diretti ossia con tasso d'interesse del 3,90% a scalare

Queste ultime due tipologie di prestito INPDAP devono essere considerate come delle vere e proprie cessioni del quinto. L'importo della rata viene trattenuto direttamente dallo stipendio del dipendente in misura pari o inferiore ad un quinto dello stipendio stesso.

I pensionati possono usufruire delle agevolazioni dei prestiti INPS. Si tratta di prestiti che possono essere aperti presso banche e istituti convenzionati con l'INPS e che possono essere erogati ai pensionati fino ad un massimo di età di 80 anni anche se hanno avuto dei problemi economici in passato. I prestiti INPS vengono erogati nella modalità di cessione del quinto e quindi con trattenuta diretta sulla pensione da parte dell'istituto di previdenza che eroga inoltre in modo automatico il credito alla banca stessa.